L’azienda Menconi s.r.l. nasce negli anni ’50 come attività di escavazione, frantumazione e commercializzazione di inerti calcarei dalle cave di Poggiano e Sant’Albino ubicate nel comune di Montepulciano(SI).
Negli anni immediatamente successivi l’attività dell’azienda si è estesa a tutte le lavorazioni connesse come imbrecciatura di strade bianche, movimenti terra, lavori di urbanizzazione primaria, canalizzazioni ecc. fino ad arrivare negli anni ’70, alla produzione e posa in opera di conglomerati bituminosi e cementizi.
Lo sviluppo dell’azienda è stato sempre crescente sia in termini di parco macchine operatrici che di personale impiegato. Alcuni dei lavori eseguiti dalla nostra azienda fanno parte della vera e propria storia del centro Italia e a tutt’oggi costituiscono infrastrutture di importanza strategica fondamentale.
Dalla fornitura di inerti per la realizzazione del tratto Valdichiana-Orvieto della Autosole A1, ai lavori di metanizzazione di numerosi centri storici della Provincia di Siena, alla costruzione del Monoblocco Ospedaliero di Nottola nel comune di Montepulciano, al raddoppiamento del raccordo autostradale Siena-Bettolle, alle varianti di svariati centri della Toscana ed Umbria, e moltissimi altri interventi come costruzione di ponti e manutenzioni straordinarie di arterie autostradali, statali e provinciali.
si potrebbe proseguire citando l’adeguamento di stazioni di servizio autostradali, piste aeroportuali (Decimomannu, Pisa, Firenze) e tratte ferroviarie di Lombardia, Emilia Romagna, Umbria e Toscana…. Interventi che nei recenti decenni hanno richiesto in maniera sempre più consistente l’utilizzo delle tecniche di rigenerazione e stabilizzazione con riutilizzo dei materiali esistenti.
Ad oggi la nostra operatività è principalmente dedicata alla realizzazione di manutenzioni straordinarie su itinerari di ANAS con la formula degli Accordi Quadro.
Menconi srl è specializzata in lavori edili stradali, rigenerazioni e stabilizzazioni, lavorazione inerti e conglomerati bituminosi e cementizi.